Knorr-Bremse riceve delle commesse da record pari a 4,75 miliardi di euro e registra un volume d’affari di 4,30 miliardi di euro

25 marzo, 2014

• Le commesse ricevute crescono del 20%, toccando il valore record di 4,75 miliardi di euro
  • La crescita del volume d’affari operativa del +3,2 %, tenendo conto degli effetti valutari, porta a un volume d’affari di 4,30 miliardi di euro
  • L’avanzo di esercizio ammonta a 367 milioni di euro
  • Per il 2014 si attende una crescita superiore al livello di mercato

Il gruppo Knorr-Bremse

Il gruppo Knorr-Bremse è cresciuto operativamente del +3,2% e ha realizzato nuovamente un volume d’affari di oltre 4 miliari di euro nell’anno finanziario 2013. Tenendo conto degli effetti valutari negativi, il gruppo ha ottenuto un volume d’affari di 4,30 miliardi di euro (anno precedente: 4,30 miliardi di euro). Il settore dei veicoli ferroviari, con 2,25 miliardi di euro (anno precedente: 2,22 miliardi di euro), ha contribuito al volume d’affari del gruppo per il 52%; il settore dei veicoli commerciali, con 2,07 miliardi di euro (anno precedente: 2,10 miliardi di euro) è stato responsabile del rimanente 48%. Con il record di commesse ricevute, pari a 4,75 miliardi di euro, per il 2014 il gruppo si attende uno sviluppo delle attività positivo, superiore al livello di mercato.

Nel settore dei veicoli ferroviari, la crescita del volume d’affari è riconducibile soprattutto alla regione Europa. A questo hanno contribuito notevolmente le crescenti attività “RailServices” e le acquisizioni delle due nuove società di servizi SWT Swedtrac Sverige AB (in Svezia) e Railcare (in Gran Bretagna). Inoltre, la nuova Joint Venture “Knorr-Bremse 1520” con la società ferroviaria russa RZD ha realizzato i suoi primi fatturati. Al termine dell’anno in oggetto si è sviluppata positivamente la situazione delle commesse delle attività cinesi. Knorr-Bremse è presente da anni in questo mercato con i propri stabilimenti e centri di servizio e – grazie all’elevata qualità dei propri sistemi di freni, porte e climatizzatori e alla sua affidabilità di consegna – ha ottenuto numerose nuove commesse per treni ad alta velocità e locomotive.

Il settore dei veicoli commerciali, a causa degli effetti valutari negativi e della debolezza delle proprie attività di primo equipaggiamento, ha evidenziato un volume d’affari lievemente recessivo in America settentrionale. In Europa e America meridionale, nell’anno in oggetto, il settore ha registrato degli aumenti del volume d’affari, riconducibili soprattutto allo sviluppo durevolmente positivo delle attività di primo equipaggiamento con i sei grandi produttori di autocarri. In Europa, anche gli effetti trainanti della norma Euro VI hanno portato con sé un netto aumento nel secondo semestre, dopo un primo semestre debole nel 2013. In America meridionale, sullo slancio dei maggiori volumi dovuti alla situazione di mercato positiva, è stato registrato un aumento del volume d’affari operativo pari al 26%.

Le commesse ricevutedal gruppo hanno toccato il valore record di 4,75 miliardi di euro (anno precedente: 3,95 miliardi di euro). Il risultato è stato raggiunto in primo luogo grazie all’ottenimento di grandi commesse nelle attività ferroviarie europee e cinesi. Pertanto, le commesse ricevute superano del 10% il volume d’affari dell’anno in oggetto e del 20% le commesse ricevute dell’anno precedente.

L’avanzo di esercizio dell’anno finanziario trascorso è cresciuto fino a 367 milioni di euro (anno precedente: 295 milioni di euro). Questo equivale a un return on sales dopo la tassazione pari all’8,5% (anno precedente: 6,9%). Grazie a significativi aumenti d’efficienza nei processi e a numerose altre misure per l’ottimizzazione dei costi, il gruppo ha affrontato la crescete pressione dei prezzi e dei costi, soprattutto nelle attività di primo equipaggiamento. La situazione risultante nelle attività OEM è tuttora insoddisfacente, ma può tuttavia essere ampiamente compensata con le redditizie attività di aftermarket. Dopo un recesso dell’avanzo di esercizio del 10% nell’anno precedente, Knorr-Bremse è tornata a viaggiare sul livello di redditività dell’anno 2011 (return on sales del 7,8%).

Gli investimenti nel 2013, con 159 milioni di euro, hanno superato notevolmente gli ammortamenti, pari a 125 milioni di euro. In questo modo, nell’anno in oggetto è potuto essere in gran parte concluso l’ampio programma di investimenti degli ultimi cinque anni, volto all’ampliamento, alla modernizzazione e alla manutenzione delle sedi di produzione e sviluppo, per importi di circa 500 milioni di euro. Il rinnovamento degli impianti produttivi e l’allestimento di innovative capacità di ricerca e sviluppo aumentano l’efficienza e migliorano i processi, al fine di contrastare la crescente pressione dei costi e di coprire la crescente domanda dei prossimi anni. In questo modo, Knorr-Bremse sarà in grado di continuare a garantire i propri elevati standard di qualità, di reagire flessibilmente alle richieste dei clienti e di realizzare degli aumenti di efficienza, anche grazie al concetto logistico ulteriormente sviluppato per il reperimento dei materiali. Nell’anno in oggetto sono state inaugurate sei nuove sedi negli USA, in Brasile, in Italia, in India e in Australia. Inoltre, presso la sede di Monaco di Baviera, è avvenuta l’inaugurazione del nuovo parcheggio per i dipendenti ed è stato dato il colpo di vanga iniziale per la costruzione del nuovo centro di test e sviluppo, che rappresenta uno dei maggiori investimenti singoli del gruppo. A breve seguirà l’inaugurazione dello stabilimento di Kecskemét (Ungheria).

Il numero di dipendenti del gruppo, alla fine dell’anno 2013, è cresciuto a 20.833 dipendenti (anno precedente: 19.120). Questo aumento è riconducibile allo sviluppo aziendale positivo in Europa e Asia e al consolidamento iniziale delle nuove attività. La distribuzione complessiva dei dipendenti del gruppo, alla fine dell’anno, era la seguente: 54% in Europa, 22% in America e 24% in Asia/Australia. Nelle cinque sedi tedesche di Monaco di Baviera, Aldersbach, Berlino, Dresda e Schwieberdingen, alla fine del 2013, il numero di dipendenti è stato pari a 4.087 (anno precedente: 3.750), corrispondente a una quota del 20% del numero di dipendenti del gruppo. 3.208 dipendenti, ovvero il 15% della forza lavoro complessiva del gruppo aziendale, sono stati impiegati nei settori della ricerca, dello sviluppo e della progettazione.

Le tre regioni – Europa, America e Asia/Australia – sulle quali il gruppo Knorr-Bremse basa la propria attività, hanno contribuito allo sviluppo del volume d’affari nel modo descritto di seguito:

Regione Europa
Nella regione Europa, con 2,25 miliardi di euro (anno precedente: 2,18 miliardi di euro), il volume d’affari è aumentato del 3% rispetto all’anno precedente. In un ambiente di mercato differenziato, il settore dei sistemi per veicoli ferroviari ha evidenziato nel 2013 uno sviluppo del volume d’affari molto positivo presso i propri clienti europei. Il mercato dei veicoli commerciali, dopo un primo semestre difficile, nel secondo semestre ha evidenziato una chiara crescita, permettendo al volume d’affari di crescere leggermente rispetto al livello dell’anno precedente.

Regione America
Nel 2013, nella regione americana, con 1,02 miliardi di euro (anno precedente: 1,07 miliardi di euro), il gruppo è stato in grado di superare nuovamente la soglia di fatturato di 1 miliardo di euro. Alla luce di un positivo sviluppo del mercato nordamericano per i veicoli per il trasporto delle persone e di un recesso delle attività dei veicoli merci, lo sviluppo nel settore dei sistemi per veicoli ferroviari si è mantenuto costante in un ambiente di mercato stabile. Nel settore dei veicoli commerciali sono state soprattutto le attività di primo equipaggiamento a recedere, a causa di un mercato complessivamente difficile; questo è stato però praticamente compensato dall’elevato volume d’affari della società affiliata Bendix nel settore dell’aftermarket. In America meridionale il settore dei sistemi per veicoli ferroviari ha affrontato dei volumi d’affari in contrazione, mentre il settore dei veicoli commerciali è stato in grado di aumentare chiaramente il proprio volume d’affari operativo in un ambiente di mercato stabile.

Regione Asia/Australia
Il volume d’affari delle attività nell’area asiatica/pacifica, nel 2013, è rimasto praticamente costante, con 1,03 miliardi di euro (anno precedente: 1,05 miliardi di euro). Il settore dei veicoli ferroviari, in questa regione, è tuttavia cresciuto notevolmente, soprattutto con le attività “RailServices”, registrando dei grandi successi di mercato verso la fine dell’anno in Cina. In questo mercato in crescita, l’impresa ha ricevuto delle significative commesse nel settore dei treni ad alta velocità, per la fornitura di sistemi di freni, porte e climatizzatori, oltre che per la dotazione delle locomotive con i sistemi frenanti. Il settore dei veicoli commerciali asiatico si è sviluppato in modo positivo dal punto di vista operativo in un mercato in crescita, evidenziando tuttavia un volume d’affari recessivo a causa della valuta.

Scorcio sul 2014
Per l’anno 2014, il gruppo si attende un aumento del volume d’affari al di sopra della media di mercato attesa. La ragione di ciò è da ricercarsi nelle grandi commesse ricevute nell’anno precedente e nell’accattivante offerta di sistemi e servizi di Knorr-Bremse. Anche nel 2014 il gruppo sarà inoltre concentrato nell’ampliamento del proprio ottimo posizionamento nei mercati in crescita di tutto il mondo.

Il gruppo Knorr-Bremse è il primo produttore mondiale di sistemi frenanti per veicoli commerciali e ferroviari. In qualità di avanguardia tecnologica, l’azienda guida in maniera decisiva da oltre 100 anni lo sviluppo, la produzione, la distribuzione e l’assistenza di moderni sistemi frenanti. Ulteriori settori produttivi sono, nel settore dei veicoli ferroviari, sistemi di porte intelligenti, impianti di climatizzazione, componenti di comando e tergicristalli, porte per banchine, materiali d’attrito e sistemi di assistenza al guidatore. Inoltre, Knorr-Bremse offre simulatori di guida e sistemi di e-learning per una formazione ottimale del personale ferroviario. La gamma di prodotti del settore dei sistemi per veicoli commerciali comprende, oltre ai sistemi frenanti completi di sistema di assistenza al guidatore, anche smorzatori rotativi, soluzioni complete per la trasmissione e sistemi di comando per il miglioramento dell’efficienza e il risparmio di carburante.