Knorr-Bremse migliora la sede di Monaco di Baviera

29 giugno, 2015 [Gruppo Knorr-bremse]

• Focalizzazione sulla competenza sistemica a Monaco di Baviera
  • Ulteriore investimento di oltre 100 milioni di € in programma
  • L'ottimizzazione dell'impronta manifatturiera prevederà lo spostamento di circa 300 posti di lavoro verso altre sedi del gruppo

• Il concetto a lungo termine di Knorr-Bremse per l'espansione della competenza sistemica presso la sede di Monaco di Baviera, la cui implementazione è iniziata oltre dieci anni fa, include il raggruppamento delle strutture nella parte settentrionale della sede, al fine di fare leva sulle sinergie e migliorare la comunicazione inter-divisionale.

Knorr-Bremse – presso la propria sede centrale di Monaco di Baviera – è concentrata sullo sviluppo, sulla gestione dei progetti e sulle vendite, quali competenze chiave che trascineranno la sua crescita futura, oltre che sull'amministrazione del gruppo, attivo a livello globale. Quale parte di questa iniziativa, l’azienda sta attualmente investendo circa 90 milioni di € in un nuovo centro di sviluppo a Monaco di Baviera, che verrà inaugurato alla fine del 2015; altri 100 milioni di € circa saranno investiti nell'avanguardistica infrastruttura presso la sede di Monaco di Baviera entro il 2017. Considerando tutti i modelli di finanziamento impiegati dal gruppo, questo significa che, negli ultimi cinque anni, Knorr-Bremse ha investito oltre 1 miliardo di € nell'adeguamento al futuro delle proprie sedi manifatturiere e delle proprie strutture produttive in tutto il mondo.

Il concetto a lungo termine di Knorr-Bremse per l'espansione della competenza sistemica presso la sede di Monaco di Baviera, la cui implementazione è iniziata oltre dieci anni fa, include il raggruppamento delle strutture nella parte settentrionale della sede, al fine di fare leva sulle sinergie e migliorare la comunicazione inter-divisionale. Allo stesso tempo, i piani prevedono il trasferimento delle attività di produzione e assemblaggio e dei servizi correlati alla produzione della divisione sistemi per veicoli ferroviari da Monaco di Baviera ad altre sedi del gruppo entro la metà del 2017. Questo trasferimento permetterà a Knorr-Bremse non solo di aumentare la propria presenza nelle vicinanze dei propri clienti nei mercati in crescita, ma anche di rafforzare la propria competenza manifatturiera.

Le misure in programma presso la sede di Monaco di Baviera prevedono attualmente il trasferimento di 302 posti di lavoro, riguardanti 184 dipendenti a tempo indeterminato e 118 dipendenti a tempo determinato. Questi ruoli saranno trasferiti ad altre sedi manifatturiere entro il Gruppo Knorr-Bremse a Berlino (Germania) e Budapest (Ungheria), oltre che a Suzhou e Nankou (Cina). L'azienda mira a rendere la riduzione dei posti di lavoro il più accettabile socialmente possibile, ricorrendo a trasferimenti, prepensionamenti e pagamenti di buone uscite, oltre che lasciando giungere a scadenza i contratti a tempo determinato, concludendo i contratti di lavoro interinale e beneficiando della normale rotazione dei dipendenti. I rappresentanti dei dipendenti e i dipendenti potenzialmente coinvolti sono stati informati del concetto. Le negoziazioni in merito alla riconciliazione degli interessi e a un piano di ridondanza inizieranno immediatamente. Knorr-Bremse ha circa 2.500 dipendenti presso la sede di Monaco di Baviera, 5.000 in Germania e circa 25.000 in tutto il mondo.